Ancona ricorda gli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Successo per la presentazione del libro “10 Febbraio: dalle Foibe all’Esodo”
Un’iniziativa di grande rilievo ad Ancona
La Federazione ANCR della Provincia di Macerata presente con il Presidente Albino Mataloni e il vice Mauro Radici alla presentazione del libro “10 Febbraio: Dalle Foibe all’Esodo”, tenutasi ad Ancona il 9 marzo scorso. Organizzato dal coordinamento regionale delle Marche dell’Unione degli Istriani e patrocinato dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche, l’incontro ha rappresentato un momento importante all’interno delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.
Saluti istituzionali e richiesta di scuse del Sindaco di Ancona
Il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha aperto l’evento con i suoi saluti istituzionali, ringraziando l’Unione degli Istriani per l’invito e per aver organizzato un incontro così significativo. Ha sottolineato l’importanza di continuare nel percorso di riscoperta di questa pagina di storia, chiedendo scusa a nome della città di Ancona per il trattamento subito dagli esuli giuliano-dalmati durante l’esodo.
Interventi illustri e testimonianze toccanti
Dopo il Sindaco, sono intervenuti il consigliere regionale Carlo Ciccioli e l’onorevole Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha condiviso la propria testimonianza in quanto figlia di un esule da Fiume. Anche Giuseppe Sartore, Coordinatore regionale per la Campania, ha portato i suoi saluti.
Nel vivo delle memorie storiche
La serata ha poi visto l’inizio dell’evento vero e proprio, con una suggestiva lettura dell’attore e doppiatore Luca Violini. Il coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani, Emanuele Piloni, ha ripercorso con una digressione storica le tappe più importanti della millenaria storia della Venezia Giulia e della Dalmazia.
La Lectio Magistralis del Senatore Roberto Menia
Il momento clou è stato l’intervento del Senatore Roberto Menia, autore del libro, che ha realizzato una lectio magistralis sottolineando l’indissolubile legame storico e culturale tra l’Italia e l’Istria, Fiume e la Dalmazia. Ha condiviso storie toccanti raccolte nel libro, invitando gli italiani a impegnarsi nel riscoprire questa parte integrante della nostra storia nazionale.
Chiusura emozionante e ringraziamenti sentiti
L’evento si è concluso con una terza lettura di Luca Violini, suscitando commozione nel folto pubblico presente in sala. I relatori hanno ricevuto lunghi applausi e sentiti ringraziamenti per lo splendido incontro.
Questo evento ha rappresentato un momento di riflessione e di memoria, promuovendo la conoscenza e la comprensione di una pagina importante della nostra storia nazionale. La partecipazione numerosa e l’entusiasmo del pubblico dimostrano l’importanza di continuare a commemorare il Giorno del Ricordo e a diffondere la consapevolezza di questa parte fondamentale della nostra identità culturale.