Un Omaggio ai Caduti della Battaglia di Sforzacosta.
Domenica 7 luglio 2024, alle ore 10:00, si è tenuta una solenne cerimonia presso il Monumento del Passo del Bidollo (Colbuccaro) per commemorare l'80° anniversario dei Fatti d’Arme di Sforzacosta.
Questo evento, organizzato dal Comune di Tolentino in collaborazione con l’ANPdI Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Ancona, è dedicato alla memoria dei 42 caduti in quella storica battaglia
Il Programma della Cerimonia
La giornata ha avuto inizio con il raduno dei partecipanti alle ore 10:00 nell’area antistante il monumento. Alle 10:15, si è tenuta la cerimonia di resa degli onori al Medagliere Nazionale dell’ANPdI, dei Gonfaloni e Labari dei Comuni e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma intervenuti. A seguire, l’alzabandiera, la deposizione di corone d’alloro e gli onori ai caduti con chiamata nominale, culminata con la benedizione dei caduti e le allocuzioni celebrative. Durante la cerimonia, sono stati resi gli onori da un reparto in armi del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di stanza a Pistoia. La partecipazione a questo evento è particolarmente gradita e rappresenta un’importante occasione per unire la comunità nel ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.L’importanza di Commemorare i Caduti
Commemorare i caduti della Battaglia di Sforzacosta è un dovere civico e morale. Questi 42 eroi, spesso dimenticati nella memorialistica pubblica della città di Macerata, hanno dato la loro vita per garantire un futuro di pace e libertà. Ricordare il loro sacrificio non solo rende giustizia alla loro memoria, ma educa anche le nuove generazioni sul valore della libertà e dell’unità nazionale.
La significativa presenza del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo
Il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo, noto per il suo coraggio e la sua dedizione, è stato parte integrante della liberazione dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. La loro partecipazione alla cerimonia non solo rende omaggio ai caduti, ma rinforza il legame tra passato e presente, ricordando a tutti noi l’importanza di rimanere vigili e pronti per difendere i valori di libertà e democrazia.
Monito
Il ricordo dei fatti d’arme di Sforzacosta è un patrimonio comune che va preservato e valorizzato.
Per ANCR, partecipare alla cerimonia del 7 luglio 2024 è un modo per non dimenticare di rendere omaggio ai militari combattenti caduti per l’Italia libera e per riaffermare i valori di libertà e amor patrio che questi eroi hanno difeso con la loro vita.