PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NOI DEI LAGER: MILITARI E CIVILI MACERATESI DEPORTATI E DECEDUTI NEI LAGER NAZISTI DOPO L’8 SETTEMBRE 1943"
ANCR Macerata ha partecipato a Potenza Picena alla presentazione del volume "NOI DEI LAGER" frutto della ricerca storica avviata nel 2006 dal socio Cav. Mario Barbera Borroni
Gli IMI – Eroi Sconosciuti nel Cuore del Maceratese
Anche nel cuore della provincia di Macerata, in quella terra ricca di storia e tradizioni, giace un capitolo spesso dimenticato della Seconda Guerra Mondiale. È la storia degli IMI, gli “Internati Militari Italiani”, che, nell’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, fecero una scelta coraggiosa e dolorosa: dire “no” ai nazisti.
L’Eroica Scelta degli IMI
Questi soldati italiani, oltre 700mila, rifiutarono di continuare a combattere nell’esercito della RSI, prendendo una decisione che avrebbe avuto conseguenze drammatiche. Furono deportati nei lager nazisti, dove affrontarono sofferenze, privazioni e la totale disumanizzazione. Dopo la liberazione ad opera dell’Armata Rossa, alcuni furono deportati nei gulag sovietici. Le loro storie sono rimaste sepolte per molto tempo, a tal punto che neanche i loro familiari erano a conoscenza di quanto avevano vissuto.
“Noi dei Lager”: L’Opera di Mario Barbera Borroni
Oggi, grazie all’instancabile lavoro di ricerca condotto da Mario Barbera Borroni, bersagliere della sezione Potenza Picena e Montelupone, custode del Sacrario Militare di Macerata e Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, queste storie sono state riportate alla luce. Il risultato di anni di impegno e dedizione è il toccante volume intitolato “Noi dei Lager“.
Questo libro vuole essere un omaggio a queste figure eroiche della resistenza, spesso misconosciute.
L’Incredibile Viaggio degli IMI
“Internati” e non prigionieri di guerra, la loro storia è una di sacrificio, coraggio, e umanità in tempi bui. Il passaggio attraverso i campi di raccolta o smistamento, le loro vite nei campi di destinazione, sono racconti di resilienza di fronte all’indicibile.
La presentazione del Volume “Noi dei Lager”
La presentazione di questo importante volume si è svolta con grande solennità al Teatro Mugellini di Potenza Picena il 20 maggio 2023. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Noemi Tartabini, gli assessori Tommaso Ruffini e Paolo Scocco, e il primo cittadino di Montelupone, Rolando Pecora, oltre al presidente regionale di ANB e i presidenti provinciali di ANB, ANCR, ANMIG, ANVCG.
È stato un momento di riflessione e di gratitudine nei confronti di Mario Barbera Borroni, che con il suo lavoro ha restituito dignità a queste storie di sofferenza.
Preservare la Memoria
Il sindaco di Potenza Picena (comune che ha promosso la pubblicazione) Noemi Tartabini ha sottolineato l’importanza di preservare la memoria di questi eroi, ricordando che “la memoria è lo strumento più importante che abbiamo per impedire gli errori del passato”. L’assessore Paolo Scocco ha moderato gli interventi, l’assessore Tommaso Ruffini ha aggiunto che questo volume ci mette di fronte alla responsabilità non solo del ricordo, ma anche dell’azione nei confronti della nostra patria.
Sono inoltre intervenuti la presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Sandra Vecchioni, la presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra Gilda Coacci, il vice presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Mauro Radici, il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Giuseppe Lucarini (presenti in sala anche il presidente provinciale Mario Mucci e il presidente della sezione di Macerata Carmine Posa)
La Provincia di Macerata e i Suoi Eroi
Le cifre parlano chiaro: in provincia di Macerata il numero totale di militari internati e deceduti nei campi è stato di 365. Un numero che testimoniano la drammaticità del sacrificio di questi uomini e il loro impatto sulla comunità locale.
I Nomi dei Sei Eroi di Potenza Picena
Sei gli IMI di Potenza Picena deceduti: Armando Amicucci, Massimino Boschi, Umberto Mogliani, Oreste Mogliani, Luigi Pesaresi e Mario Spina.
La Luce della Memoria
Il lungo lavoro di ricerca avviato da Mario Barbera Borroni nel 2006 è un tributo commovente a tutti coloro che hanno sofferto durante quel periodo buio della storia. I loro nomi e i loro volti sono ora parte indelebile della memoria della provincia di Macerata, un ricordo che ci ricorda il coraggio e la resilienza di quei tempi difficili.
Questa vicenda, purtroppo poco conosciuta, è parte integrante della storia recente dell’Italia. Questo volume è dedicato a raccontare questa storia, un tributo a quegli IMI e un invito a scoprire il loro eroismo, nel contesto specifico della provincia di Macerata. La loro memoria merita di brillare nel panorama storico della regione.