Villa Potenza frazione di Macerata ha celebrato nel ricordo di Giuseppe “Peppe” Molini la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La ricorrenza è stata organizzata e promossa dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (nella persona del presidente Marino Cecchi e del segretario Marino Foresi) ma vi hanno significativamente preso parte numerosi rappresentanti delle Istituzioni, delle FF.AA., delle Associazioni combattentistiche e d’arma aderenti al Comitato d’Intesa e ad ALFA SCedA del Comune di Macerata.
In rappresentanza del Sindaco di Macerata è intervenuto l’assessore Paolo Renna, mentre l’ANCR Federazione Provinciale di Macerata è stata rappresentata dal presidente Albino Mataloni con il labaro medagliere.
Al termine della Messa di suffragio nella chiesa del SS. Crocifisso officiata dal parroco Don Franco Palmieri, nel corso di un significativo momento di ricordo di Peppe Molini, l’artista Giovanni Colucci (già Presidente dell’ANC di Macerata) ha consegnato al presidente ANCR di Villa Potenza un acquerello raffigurante la torre civica di Macerata, recante la dedica simbolica:
“Al carissimo Amico Peppe Molini, Persona di grande umiltà e sincero attaccamento alle Istituzioni. Con infinita stima e riconoscenza. 14 Novembre 2021 Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Macerata
Accompagnato dalle note del Complesso Bandistico “Salvadei” della Città di Macerata, dopo la deposizione di una corona di alloro e l’onore ai caduti, il corteo si è spostato al tempietto Sacrario dei Caduti di Villa Potenza.
In questo video realizzato da IGnews47 la cronaca della cerimonia, con il ricordo dell’Assessore Paolo Renna e del segretario Marino Foresi e del Presidente Marino Cecchi della sezione ANCR di Villa Potenza
Qui è possibile rivedere la celebrazione, trasmessa in streaming YouTube da IGnews47:
La dedica del novembre 2020 opera del poeta maceratese Mario Monachesi:
CIAO PEPPE
Qualche giorno fa ci ha lasciato Peppe (Giuseppe) Molini, “villarolu” doc ed ex dipendente comunale in pensione. Sempre in giro con la sua apetta blu. Aveva 87 anni. Persona semplice, d’un umiltà unica, ma di grande cuore e di grande disponibilità con tutti. Per anni ha organizzato a Villa Potenza la commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Da sempre fortemente appassionato di ciclismo e di musica lirica. Lo Sferisterio era la sua seconda casa.
Gli ero amico, spesso veniva in Comune centro per farmi scrivere gli inviti per i suoi eventi. Inviti che poi, spessissimo, consegnava a mano.
Vorrei allora rendergli omaggio riportando uno scritto che gli dedicai qualche anno fa.
☆
LA DEDICA…AL CAMPIONISSIMO
Macerata può, senza alcun dubbio, vantare il primato di essere stata la prima città in Italia ad aver dedicato una via al mitico Fausto Coppi. Su iniziativa di Peppe Molini, nel maggio 1981, in una strada ancora senza asfalto e con poche case di Villa Potenza, viene apposta, quasi all’insaputa del Comune, una insegna in marmo con su scritto “Via Fausto Coppi”. Alla cerimonia partecipano, tra gli altri, Michele Gismondi (fedele gregario del più volte vincitore di giro e tour) e Agostino Omini, presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. È proprio Omini, durante il suo intervento, a rivelare questo primato tutto maceratese: “Al campionissimo di Castellania – dice Omini – sono state fino ad ora dedicate vette, piazze e anche manifestazioni ma questa di Macerata è la prima via in assoluto”! Il Comune ha ufficializzato l’intitolazione nell’ottobre del 1982.
(Mario Monachesi)