ANCR, IPN e Polovers uniti nel ricordo dei combattenti che si immolarono per la libertà
L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (sezione di Macerata), con la community Polovers e l’IPN – Istituto della Memoria Nazionale polacco, Domenica 15 Settembre 2024 alle ore 16:00 hanno organizzato l’inaugurazione della mostra storico-iconografica “I sentieri della speranza – l’odissea della libertà” allestita a Loreto (AN) presso il Bastione Sangallo, in Piazza Giuseppe Garibaldi La mostra ripercorre la storia del 2° Corpo Polacco, il suo determinante contributo nella Campagna d’Italia e la sua funzione di catalizzatore di speranza per un’Italia e un’Europa davvero libere e democratiche.
Lo scopo del progetto è testimoniare il contributo delle forze armate polacche durante la seconda guerra mondiale e il destino (diaspora) dei civili polacchi sparsi in tutto il mondo. L’attuazione del progetto è stata pianificata per gli anni 2021-2025 e finora ha coperto numerosi paesi in diversi continenti (ad esempio Africa, Stati Uniti, Canada, Israele, Argentina, Messico, Kazakistan, Georgia, Uzbekistan) .
La mostra si compone di due parti: una generale, che racconta lo scenario pre-bellico, e una locale, dedicata alla storia dei polacchi in un dato paese o regione e ai loro rapporti con gli abitanti locali.
“Poiché quest’anno celebriamo l’80° anniversario della Liberazione d’Italia, è per noi una priorità presentare la mostra sul suolo italiano” dichiara il Presidente di ANCR Sezione Macerata Mauro Radici “in alcuni dei luoghi simbolo del contributo del 2° Corpo Polacco del Generale Władysław Anders – che coordinò anche le attività del CIL Corpo Italiano di Liberazione.” Dopo Tolentino, la mostra giunge a Loreto direttamente dall’Abbazia di Monte Cassino, dove è stata inaugurata il 18 maggio scorso in occasione delle commemorazioni al Cimitero di Guerra Polacco, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana on. Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej Duda.
Per il programma e le info di dettaglio si rimanda al sito polovers.it