Il nuovo logo dell'ANCR Macerata vuole essere un segno vivo di entusiasmo e di amicizia, di impegno e di rispetto. Un segno semplice, giovane e forte: pulsante di ottimismo, di inclusione, di positività e armonia.
Riconoscibile e moderno, non dimentica le origini ma rinnova l'impegno per la pace e la ricerca della giustizia.
Sopra tutto, spicca l'elmetto del fante, un oggetto sacro e inalienabile che è emblema della pace conquistata a costo di enormi sacrifici. Per per molti, anche giovanissimi, di quello supremo della vita.
La bandiera Italiana è in ogni caso l'elemento più visibile e dinamico. Perché è un tricolore vivo, che sgorga costantemente, che non ha spigoli ma ondeggia al vento generando un flusso costante di emozioni, un brivido che ispira le nostre azioni.
La bandiera è idealmente abbracciata da un arco azzurro, colore nobile che richiama la profondità del mare e delle relazioni, la limpidezza del cielo e del pensiero. Il colore della nostra Repubblica Italiana e che simboleggia lealtà, idealismo e pacatezza.
C’è in questo logo un'idea di bellezza e un pizzico di orgoglio italico. Solo con la conoscenza storica e la cultura della fratellanza, solo con il contributo di tutti possiamo costruire la pace: ognuno deve offrire il meglio di sé nel segno nell'interesse comune.
C'è in questo simbolo la volontà di ANCR Macerata di attualizzarsi, senza perdere la solennità della storia. Un invito aperto a rinnovare la tradizione, con un approccio fresco e originale. Si tratta innanzitutto di un simbolo di appartenenza: aggregazione e inclusione attorno a valori comuni che puntano alla costruzione del futuro della comunità.
Ciò che ci ispira è rendere omaggio alla memoria di coloro che non sono più tra noi e il voler rinnovare attraverso la partecipazione attiva il nostro amore per la Patria, secondo un sentimento di giustizia e solidarietà nazionale.
Vogliamo essere un incubatore di positività, un ponte fra generazioni che sappia permettere a tante energie democratiche di incontrarsi e moltiplicarsi.
Come la nostra Associazione, che ri-nasce dalla volontà di far conoscere e riaffermare valori nobili, come senso civico e cavalleresco spirito di servizio.
