Il contributo della 184a Divisione Fanteria "Nembo" nella liberazione di dell'Abruzzo e delle Marche: ANCR ospite a Macerata di una giornata di studio con l'Esercito e le scuole
Celebrazione dell’80esimo Anniversario della Liberazione: Il Ruolo Educativo del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”
Un incontro di Memoria e Conoscenza
Il 30 maggio 2024, Macerata ha avuto l’onore di ospitare una delegazione del 183esimo Reggimento Paracadutisti “Nembo” e del 184° Reparto Comando e Supporti Tattici Paracadutisti “Nembo” per commemorare l’80esimo anniversario della liberazione dei territori marchigiani e abruzzesi. Macerata rappresenta infatti la penultima tappa – prima di Filottrano – dell’ideale “Marcia della nembo” che ripercorre le principali tappe dell’avanzata nel maggio – agosto 1944 nel settore adriatico del Corpo Italiano di Liberazione (Lanciano – Chieti – Penne – L’Acquila – Teramo – Ascoli Piceno).
Il Nembo a Macerata: un legame storico e civico rinnovato
La presenza del 183° reggimento “Nembo” a Macerata (con info point allestiti anche in Piazza della Libertà) non è stata solo una ricorrenza storica, ma un’occasione di crescita culturale e di riflessione. La delegazione dei parà dell’Esercito Italiano guidata dal Col. Davide Pantarosa comandante del 184° RCST Paracadutisti Nembo e dal Ten. Col. Giuseppe Di Maio comandante del 1° Battaglione Paracadutisti “Grizzano” è stata accolta presso l’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti dal Sindaco Sandro Parcaroli con l’Assessore alla sicurezza Paolo Renna, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Luciani e il Vice Sindaco Francesca D’Alessandro, alla presenza dei Comandi di Carabinieri, Finanza e Comando Militare Esercito Marche.
Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco, l’Ass. Renna ha invitato i presenti a osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di tutte le guerre e dei tre Finanzieri valtellinesi caduti in un incidente durante un’esercitazione in provincia di Sondrio.
Questa giornata ha visto anche la partecipazione attiva di alcune classi di studenti del liceo scientifico G. Galilei, del liceo artistico Cantalamessa e del liceo Classico G. Leopardi e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sottolineando l’importanza della trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno dapprima assistito alla presentazione multimediale della Folgore e successivamente alla coinvolgente conferenza storica tenuta dal Gen.B. Leonardo Prizzi, “oratore d’assalto” – arricchendo il loro percorso educativo e rafforzando la loro consapevolezza civica attraverso la comprensione degli eventi che hanno modellato la loro libertà odierna.
L’impatto educativo della conferenza
Invitato ad intervenire, il presidente dell’ANCR Macerata ha espresso profonda gratitudine verso il sindaco e l’amministrazione cittadina per aver reso possibile questo incontro significativo. Radici ha particolarmente lodato la lectio magistralis del Gen. Prizzi, che ha utilizzato documenti storici per illuminare le gesta eroiche e gli enormi sacrifici della 184a Divisione Fanteria “Nembo” guidata dal Gen. Morigi durante la Guerra di Liberazione.
Questi momenti di apprendimento hanno offerto agli studenti spunti preziosi per ulteriori indagini e riflessioni personali, nel rispetto della memoria di TUTTI i combattenti che hanno contribuito alla liberazione della città (tanto dei soldati dell’esercito italiano cobelligerante del CIL – parà, bersaglieri, alpini -, quanto delle truppe alleate del 2° Corpo Polacco del Generale Anders, che delle formazioni partigiane, locali e non). L’invito ultimo agli studenti è stato quello di scoprire da attori protagonisti l’Amor di Patria attraverso la conoscenza delle gesta dei loro coetanei che 80 anni fa diedero tutto per la libertà, nel rispetto del valore più alto e nobile da preservare e tutelare.
Il contributo continuo del 183° Reggimento nella Folgore
Il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” e il 184° Reparto Comando e Supporti Tattici Paracadutisti “Nembo” (di stanza rispettivamente a Pistoia e a Livorno) sono oggi inquadrati nella Brigata Paracadutisti Folgore ma continuano a portare avanti l’eredità della 184a Divisione Fanteria Nembo. Le loro attività non solo commemorano il passato ma ispirano anche un futuro di impegno e di rispetto per i valori dell’unità nazionale.
Un futuro di Memoria attiva
Iniziative come queste sono fondamentali per mantenere viva la storia nella coscienza delle nuove generazioni. L’ANCR Macerata rimane impegnata nel promuovere eventi che enfatizzino l’importanza del ricordo storico, assicurando che il valore della libertà sia sempre riconosciuto e mai dato per scontato, né strumentalizzato.I