Foto di gruppo dal sito della Provincia di Macerata
Giornata della Memoria Macerata 2024: consegnate 11 Medaglie d’Onore ai familiari di altrettanti IMI (Internati Militari Italiani) della provincia
Si è tenuta venerdì 26 gennaio 2024 nella Sala del Consiglio Provinciale di Macerata la cerimonia con cui il Prefetto di Macerata Dott.ssa Isabella Fusiello ha consegnato 11 Medaglie d’Onore della Repubblica Italiana conferite dal Presidente Mattarella ad altrettanti IMI deportati, internati nei lager nazisti e costretti al lavoro coatto tra gli anni 1943-1945.
La cerimonia rientra nel novero di iniziative intraprese in occasione della Giornata della Memoria a Macerata, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione e l’internamento, la prigionia, la morte nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Scrupolosamente organizzata dall’Ufficio di Gabinetto della Prefettura con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Macerata – la mattinata è stata particolarmente toccante e significativa.
Oltre al S.E. il Prefetto, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Macerata dott. Sandro Parcaroli, il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata Prof. John Mc Court e il Presidente della comunità ebraica di Ancona Marco Ascoli Marchetti.
Presenti inoltre il vescovo di Macerata S.E. Mons. Nazzareno Marconi, i Sindaci dei comuni di Montecosaro prof. Reano Malaisi, Loro Piceno Robertino Paoloni, Potenza Picena Noemi Tartabini, Urbisaglia Paolo Giubileo, il vice sindaco di Macerata Francesca d’Alessandro e Civitanova Marche Claudio Morresi, nonché le massime Autorità Militari della provincia e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Partigiane.
Durante la cerimonia è stato sottolineato anche lo stato d’animo dei deportati nel momento in cui presero coscienza di ciò che sarebbe loro accaduto, a cominciare dalla perdita di qualsiasi libertà e della vita. Una disumanizzazione terribile che non impedì loro però di compiere una scelta di lealtà e dignità, pronunciando ogni giorno il “no” ai nazisti.
Da qui, l’importanza di tener viva la loro memoria e il costante impegno dell’ANCR per fare uscire dall’oblio i tantissimi conterranei che, come ricordato anche dal Vice Presidente provinciale Mauro Radici, servirono la Patria in armi, furono deportati ed internati nei campi di concentramento e lavoro ma troppo a lungo sono rimasti relegati nell’ombra.
Di seguito, l’elenco degli 11 decorati:
- ANGELONI Giovanni Montecosaro
- BARTOLINI Francesco Civitanova M.
- BRACCI Tullio Loro Piceno
- CASTAGNA Pierino Montecosaro
- DETTO Giovambattista Potenza Picena
- GOBBI Luigi Montecosaro
- GUARDABASSI Bruno Montecosaro
- MALAISI Ernesto Montecosaro
- MARZIALI Enrico Montecosaro
- MENCHI Cesare Loro Piceno
- URBANI Nello Macerata
Albino Mataloni Presidente della Federazione di Macerata dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha ha consegnato agli eredi degli insigniti un Attestato di benemerenza rilasciato del Presidente Nazionale Prof. Antonio Landi, in segno di gratitudine e a ricordo della giornata commemorativa.
(cronaca e foto: Fabrizio Quattrini)