Un Legame di Coraggio: L’Ambasciatrice Anders Onorata dalla Sezione ANCR di Macerata
Nel suggestivo contesto dell’inaugurazione dell’ala dedicata al 2° Corpo Polacco presso il Museo delle Due Guerre di Loro Piceno, un momento di profondo significato ha illuminato la giornata. S.E. l’Ambasciatore Anna Maria Anders, figura di spicco e memoria vivente di una storia di coraggio, ha ricevuto un omaggio straordinario.
Il Vice Presidente della Federazione ANCR di Macerata, Mauro Radici, ha consegnato all’Ambasciatrice la tessera nr. 000002, accogliendola come membro onorario della Sezione di Macerata. Un atto che va oltre il formale, diventando un simbolo di connessione tra due nazioni unite dalla storia e dalla fratellanza d’armi.
L’orgoglio palpabile nell’aria ha reso omaggio al Generale Wladyslaw Anders, comandante del 2° Corpo Polacco, il cui coraggio ha guidato la liberazione delle Marche dai Nazisti. È un legame profondo, forgiato negli scontri e nelle vittorie condivise sul campo di battaglia.
🤝🕊️ Questo gesto rafforza il ponte di amicizia tra Polonia e Italia. Polacchi e patrioti italiani, tra cui la Brigata Maiella e i soldati del CIL, hanno combattuto fianco a fianco. Unendo le forze, hanno scritto una pagina indimenticabile di solidarietà e coraggio che la storia non dimenticherà mai.
L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Macerata è attiva nel preservare e onorare questi legami preziosi che uniscono le nazioni nel ricordo e nella gratitudine. Oltre a partecipare alle commemorazioni di Loreto, Ancona e Montecassino, ANCR si è impegnata per la deposizione di una targa in ricordo dei soldati del 2° Corpo Polacco nel centro di Montecosaro, ha co-organizzato le giornate di amicizia italo-polacca dei Polovers Days a Macerata durante le quali è stata preannunciata l’apertura del museo di Loro Piceno. Un altro ricordo indelebile vivrà attraverso questa tessera, simbolo tangibile della rinnovata connessione tra i popoli e gli uomini liberi. 🇮🇹🕊️🇵🇱