ANCR Matelica celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Cerimonia partecipata insieme all’Amministrazione Comunale, il Consiglio dei Ragazzi e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma
L’ANCR Matelica e l’Amministrazione Comunale di Matelica hanno celebrato Domenica 6 Novembre 2022 il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
La manifestazione – molto partecipata dalla cittadinanza – è stata organizzata come di consuetudine sotto l’attenta supervisione del Presidente dalla Sezione locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Maria Gilda Murani Mattozzi, nel ricordo di quanti hanno sacrificato la vita per la Patria.
La Santa Messa è stata officiata dal parroco e vicario di zona mons. Lorenzo Paglioni nella gremita Cattedrale di Santa Maria Assunta, alla presenza delle Autorità civili e militari e di una folta rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Enrico Mattei di Matelica.
A seguire, il corteo accompagnato dalle note del Complesso Bandistico cittadino “P. Veschi” si è snodato per le vie del centro fino a raggiungere i giardini pubblici (Parco della Rimembranza).
Qui, presso il Monumento ai Caduti dopo l’esecuzione della Canzone del Piave è avvenuta la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro ai Caduti, onorati anche da Giambattista Boldrini, matelicese reduce ultranovantenne sopravvissuto alla deportazione in Germania nel ’44 nel campo di Kahla (presente alla cerimonia con la famiglia anche un altro reduce, Mario Marinelli, ndr).
Sono quindi seguite le allocuzioni del Sindaco Massimo Baldini, del Sindaco dei Ragazzi Elia Pacini e del Vice Presidente della Federazione Provinciale ANCR di Macerata Mauro Radici.
Oltre al Gonfalone della Città di Matelica, si ringraziano per la significativa partecipazione tutti ii labari e le bandiere presenti, in rappresentanza delle sezioni locali di: Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Croce Rossa Italiana, Istituto Tecnico E. Mattei Matelica, Protezione Civile.