Alzabandiera Solenne: Celebrato l’impegno e i valori dell’Esercito Italiano ad Ancona
ANCONA – Venerdì 19.1.2024 presso la Caserma Falcinelli, sede del Comando Militare Esercito Marche, ANCR Macerata ha presenziato una solenne cerimonia di Alzabandiera. L’evento ha sottolineato l’importante ruolo dell’Esercito Italiano come risorsa fondamentale per la nazione, nonché il suo impegno per promuovere e difendere i valori condivisi di unità nazionale, Amor di Patria, libertà, impegno civico e spirito di sacrificio.
Particolare attenzione è stata dedicata all’importanza di trasmettere questi valori, soprattutto tra i giovani. Pertanto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne ha visto la partecipazione di alcune classi di studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori di Ancona e
L’Alzabandiera Solenne è un appuntamento periodico, che si tiene alle ore 09:00 del secondo venerdì di ogni mese, ad eccezione dei mesi estivi di luglio, agosto e settembre. Questo evento rappresenta un momento significativo per rinsaldare i legami tra la comunità e l’Esercito, valorizzando il senso di appartenenza e di orgoglio nazionale.
Il Colonnello Enrico Ubaldo GABRIELLI, Comandante del Comando Militare Esercito Marche, ha accolto le autorità ed espresso la sua gratitudine per la partecipazione delle scolaresche e delle Associazioni presenti, sottolineando il costante supporto e l’attenzione dimostrati nei confronti della Forza Armata. L’invito rivolto alle Associazioni a partecipare alla cerimonia dell’Alzabandiera solenne testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Esercito e la società civile per il bene comune.
Durante l’evento il Ten. Col. Giorgio CLEMENTE ha illustrato cenni storici per favorire la conoscenza della storia del Tricolore e delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, accompagnando quindi gli ospiti nella visita dello storico convento francescano del Comprensorio Caserma Falcinelli e offrendo un’occasione preziosa per approfondire aspetti storici, artistici, culturali legati alle tradizioni militari italiane. ANCR Macerata si è unita alla cerimonia con rinnovato spirito di rispetto e gratitudine verso le Forze Armate, contribuendo così a rinsaldare il legame tra la comunità e l’Esercito.
Il Colonnello GABRIELLI ha rivolto i più cordiali saluti e ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro contributo e la loro presenza, confermando l’importanza di continuare a promuovere i valori comuni.
Conclusosi l’evento, Il presidente di ANCR Macerata ha intrattenuto una cordiale conversazione con il Sig. Comandante, facendogli omaggio di una copia del calendario artistico celebrativo dei 100 anni di elevazione in ente morale dell’associazione e ricevendo in dono il bellissimo calendario 2024 dell’Esercito Italiano.