Premio donna Lions Cluana ad Anna Maria Anders, ambasciatore di Polonia e socia ANCR Macerata
Siamo lieti di condividere con voi un momento di grande riconoscimento e gratitudine. Venerdì 24 febbraio 2024, nella suggestiva cornice della sala consiliare del Comune di Civitanova, si è tenuta la cerimonia di conferimento del 34° “Premio Donna Lions Cluana” a S.E. Anna Maria Anders, Ambasciatore di Polonia in Italia, prima donna non italiana ad essere insignita.
La signora Anders, oltre a essere ambasciatore di Polonia, è anche socia onoraria dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) di Macerata, e per questo motivo la partecipazione delle sezioni ANCR alla cerimonia è stata particolarmente grata e sentita.
Prima della cerimonia, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Ruolo della donna – internazionalità e Pace”, che ha visto la partecipazione di illustri ospiti come Cristina Gorajski, Console Onorario di Polonia in Ancona, S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto, e il professor Gerardo Villanacci, presidente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici. La tavola rotonda è stata coordinata dalla presidente del Lions Club Civitanova Marche Cluana, Giulietta Bascioni Brattini.
La signora Anders ha ricevuto il premio in riconoscimento del suo straordinario impegno e delle sue preziose contribuzioni nel promuovere la pace e l’internazionalità. Il suo lavoro, ispirato dal coraggio e dall’eroismo del padre, il generale Wladyslaw Anders, eroe della seconda guerra mondiale al comando del 2° Corpo Polacco, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia e nella memoria collettiva delle Marche e dei Marchigiani. Per questo motivo, l’Ambasciatrice Anders era stata nominata socia onoraria dell’ANCR, in occasione dell’inaugurazione della nuova sezione polacca del Museo delle Due Guerre Mondiali di Loro Piceno.
S.E. Anders ha ricevuto da ANCR l’invito ufficiale alle celebrazioni dell’80mo anniversario della Liberazione che si terranno in giugno a Montecosaro e in altri Comuni nella provincia di Macerata.
È stato un momento emozionante e significativo, che ha evidenziato il valore del dialogo interculturale e della collaborazione internazionale nel perseguire la pace e la prosperità per tutti.
L’ANCR di Macerata si unisce al Lions Club Civitanova Marche Cluana nel congratularsi con la signora Anders per questo prestigioso riconoscimento, e nel ringraziarla per il suo impegno e la sua dedizione alla causa della pace e della solidarietà tra i popoli.
nominata